RIMBORSO BAGAGLIO

Il tuo bagaglio è stato danneggiato, arrivato in ritardo o è stato smarrito ?
Ottieni GRATUITAMENTE il rimborso!

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO:

Trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo, qualora il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato, lo stesso si considera smarrito.

Anche in questo caso, la compagnia aerea dovrà corrispondere un rimborso al viaggiatore in base al danno subito se non riesce a dimostrare che lo smarrimento del bagaglio è derivato da un evento eccezionale ed imprevedibile, non ad essa imputabile.

Per ottenere quanto vi spetta basterà contattare i nostri esperti che vi sapranno indicare tutti i passi da compiere per ottenere il giusto rimborso del vostro bagaglio smarrito da parte della compagnia aerea.

Limite del risarcimento

In tutti i casi su esposti (smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna) il passeggero ha diritto ad un risarcimento massimo di 1.131DSP (circa 1.388 euro), in caso di compagnie aeree dell’Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Se la compagnia è invece di un Paese che non aderisce alla convenzione di Montreal, si applica la Convenziona di Varsavia ed il limite è di 17 DSP (circa 19 euro) al Kg.

DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO

Anche nel caso in cui giunti all’aeroporto di destinazione ci si accorga che il proprio bagaglio, imbarcato sull’aeromobile e dato in consegna alla compagnia aerea, sia visibilmente danneggiato o manomesso, si ha diritto a un rimborso proporzionale al danno subito.

La Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889/2002/CE, prevedono a tutela dei passeggeri del voli aerei l’obbligo di risarcire il danno fino ad un importo massimo di € 1.167,00 se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato, distrutto o smarrito.

A tal proposito è utile ricordare che, nella prassi, il vettore aereo tende a risarcire in primo luogo i danni materiali adeguatamente comprovati (ad esempio il valore economico della valigia danneggiata o l’acquisto di una nuova valigia in sostituzione della stessa).

La prima cosa da fare è compilare l’apposito modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo.
Bisogna però ricordare che, nel caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per poi ottenere il rimborso sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio.

Se giunti a destinazione vi accorgete che il vostro bagaglio è stato danneggiato o manomesso contattateci senza alcun indugio. I nostri esperti sapranno offrirvi tutta l’assistenza legale di cui necessitate.

RITARDO NELLA CONSEGNA BAGAGLIO:

Nel caso in cui, giunti all’aeroporto di destinazione, non venga restituito il bagaglio dato in consegna al vettore aereo, il viaggiatore deve provvedere a compilare l’apposito modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo.

In questo caso egli potrà richiedere alla compagnia aerea che ha causato il disservizio un rimborso per un importo massimo di € 1.167,00, così da poter ricoprire le spese che nel frattempo abbia dovuto sostenere a causa dello smarrimento del proprio bagaglio.

Dunque, se il vostro bagaglio non vi è stato tempestivamente riconsegnato, non esitate a contattarci immediatamente: il nostro team è a vostra completa disposizione per offrirvi tutto l’aiuto di cui avete bisogno ed indicarvi qual è il modo corretto di agire nel caso in cui la vostra valigia non venga tempestivamente riconsegnata al momento dell’atterraggio.

Lascia i tuoi dati e sarai chiamato/a entro 24h